lunedì 31 gennaio 2011

Come lavarsi i denti in maniera ecologica in tre semplici mosse



Questa mattina abbiamo fatto il punto su come riciclare gli spazzolini di denti, il pensiero della sera è invece: "Come lavarsi i denti in maniera ecologica?"

Un gesto quotidiano, quello di lavarsi i denti, ripetuto nel corso di un anno centinaia di volte. Non sarebbe dunque il caso di renderlo più ecologico?
Esistono tre semplici regole da rispettare per pulire denti e bocca in maniera ecologica, rispettando l’ambiente.

La prima è usare un dentifricio ecocompatibile.
Seconda cosa dotarsi di uno spazzolino riusabile, con una testina che si può staccare e sostituire, senza buttare così via il manico, ancora in buone condizioni, che può essere usato mesi e mesi.
Operazione, questa, che aiuta a eliminare tonnellate di rifiuti di plastica proveniente dagli spazzolini usa e getta, che durano solo un mese.

Sempre a proposito di acqua, l’oro blu indispensabile alla sopravvivenza delle specie viventi, il terzo passo per lavarsi i denti in maniera ecologica consiste proprio nel chiudere il rubinetto mentre si stanno spazzolando i denti.
Sembra un gesto banale e scontato, ma non immaginate neanche l’enorme quantità di acqua che si risparmierebbe in tutto il mondo se ogni persona compiesse questa semplice operazione mentre lava i denti.
Ci sono migliaia di persone nei Paesi dell’Africa, che non dispongono di acqua, mentre in Occidente abbiamo fino a dieci volte più acqua procapite di un bambino africano.

Seguire queste tre regole è facilissimo.

Nessun commento:

Posta un commento